CICATRICI
Le cicatrici sono un segno visibile che rimane sulla pelle dopo la guarigione di una ferita. Si tratta di tessuti fibrosi che si formano sulla pelle in seguito a una ferita, un’ustione o un intervento chirurgico: la pelle si rigenera naturalmente quando si verifica una lesione, ma quando la ferita è più profonda, il processo di guarigione può causare la formazione di tessuti cicatriziali. Questi tessuti hanno una texture diversa rispetto alla pelle circostante e possono variare in dimensione, forma e colore. La loro comparsa dipende da molti fattori, tra cui la posizione della ferita, la profondità e l’estensione della lesione, l’età del paziente e la predisposizione genetica.
Tra le cicatrici più comuni e fastidiose vi sono quelle acneiche che si formano quando lo strato più esterno della pelle, l’epidermide, è stato danneggiato e sono stati coinvolti anche i tessuti più profondi. La pelle non riesce più a rigenerarsi esattamente come era prima e la lesione viene sostituita con un tessuto granuloso costituito da fibre di collagene visibili.
Per quanto riguarda i trattamenti efficaci, è possibile ricorrere a tecniche come il peeling chimico, la dermoabrasione o il laser frazionato non ablativo (in alcuni casi, anche l’utilizzo di filler può aiutare ad eliminare le cicatrici più profonde). È importante consultare un dermatologo per individuare il trattamento più adatto alla propria situazione. In generale, è consigliabile intervenire il prima possibile per prevenire la formazione di cicatrici permanenti.
Rimuovere le cicatrici con il laser è sicuramente un trattamento efficace e sicuro che ad oggi è maggiormente consigliato per ridurre notevolmente anche l’aspetto delle cicatrici acneiche. Il laser, infatti, agisce in profondità stimolando la produzione di collagene, una proteina fondamentale per la rigenerazione dei tessuti cutanei, rimuovendo lo strato superiore della pelle e permettendo alla nuova pelle di crescere al suo posto. Inoltre, il trattamento è indolore e non richiede anestesia generale.
Ogni tipo di laser ha un diverso livello di intensità e penetrazione nella pelle, pertanto la scelta dipenderà dalla gravità delle cicatrici e dal tipo di pelle del paziente. È importante affidarsi a un professionista qualificato per evitare rischi e complicazioni. In genere, il trattamento richiede più sedute per ottenere risultati soddisfacenti.
- Cicatrici ridotte
- Cicatrici rimosse
“Dermatologia, Medicina Estetica e Nutrizione.”
Hai bisogno di una visita specialistica,
di prestazioni diagnostiche o di informazioni?
Chiamaci 051 230111
CONTATTACI
Per maggiori informazioni sui nostri trattamenti o per prenotare una visita specialistica